« chiavi e nascondigli | Principale | immagini e aloni »

16/10/2004

Commenti

untitled io

La libreria sotto casa mia ce l'ha da ieri, però, il libro della Mastrocola. Ed è una libreria piccola, di provincia, e non c'ha mai un cavolo di niente. Come è possibile? (non voglio rigirare il coltello nella piaga, ma mi pare che in vetrina ci sia anche un libro della Jelinek...)

untitled io

(scusa avevo capito che il primo non era proprio arrivato)

rose

allora untitled dovrà avere un ampio magazzino, lanciarsi in alte tirature e allenarsi alla sfera di cristallo per prevedere i vincitori dei premi... la mastrocola ha vinto a sorpresa, perché quest'anno secondo gli addetti ai lavori il campiello «toccava» a rizzoli.(fortunata la libreria di provincia: può smaltire più in fretta qualche copia che senza i premi avrebbe passato più tempo sugli scaffali.)
comunque gli editori sono dei depressi: pare che quello della jelinek non si sia esaltato per il nobel, sostenendo che tanto porterà solo poche copie in più... sull'entusiasmo, il margine di manovra c'è.

untitled io

Anche i librai sono dei depressi. E gli scrittori? depressi. Tutti sono depressi. Quasi mi deprimo anch'io, così me la tiro un po' :/

rose

gli scrittori, mah... ne vedo più di esaltati che di depressi :)

palmasco

Può capitare che qualche libreria abbia qualche copia per avventura, ma io mi riferivo all'idea che un editore che abbia degli autori da premio, per diffonderli riesca a fare qualcosa di più che aspettare che ricevano un premio e correre a stampare altre copie.
Lo so che
- questi premi non erano previsti;
- i premi sono imprevedibili;
- e poi... i premi... insomma... in letteratura? e come si fa?;
- i grandissimi che non li hanno avuti;
- i grandissimi che li hanno avuti e rifiutati;
resta il fatto che se il tuo mestiere è fare libri, sai quali sono gli autori da premio, e senza essere un premio dovresti saperli far leggere alle persone.

I commenti per questa nota sono chiusi.

New York

Los Angeles

La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 02/2004

shinystat